Per i professionisti freelance o chi lavora in agenzia è un nome che non necessita di presentazioni. Le novità Adobe 2022 riguardano quella che è forse la principale suite di prodotti professionali a supporto della creatività grafica, fotografica e audio-video: compagni di avventura affidabili e ben noti.
Ovviamente i prodotti della software house americana sono soggetti a costanti modifiche e miglioramenti e – in questo biennio così particolare – non potevano che adattarsi al cambiamento radicale delle modalità di lavoro, sempre più smart, sempre più legate alla condivisione di progetti, documenti, asset e commenti in team sempre più destrutturati e flessibili. Trasformazioni, dobbiamo dirlo, assolutamente in linea con l’organizzazione e i valori di Grafica Republic.
Restiamo in contatto!
In autunno, in occasione dell’Adobe MAX (QUI il link), come ogni fine anno, sono state svelate le principali innovazioni che hanno iniziato a entrare nella suite dei vari programmi già dalle scorse settimane. Ecco quindi una piccola panoramica sulle novità Adobe 2022.
Le novità Adobe del 2022: Photoshop e Lightroom
Partiamo dai principali software di editing fotografico. La novità forse principale della nuova versione di Photoshop riguarda la funzione Maschere che, grazie all’intelligenza artificiale Adobe Sensei, diventa ancor più facile da usare, selezionando gli oggetti interessati con pochi tocchi di mouse/trackpad.
Implementati anche i Neural Filters, che semplificano – sempre grazie a Sensei – modifiche come espressioni del viso, impurità della pelle, colori, etc.
Migliorati tutti i filtri fotografici già esistenti mentre la novità si chiama Landscape Filters, funzione che permette di editare le immagini di paesaggi in maniera accurata, ad esempio “modificando” lo scenario stagionale, l’orario di scatto l’ambiente circostante.
Inoltre è in Beta, così come per Illustrator, una versione di Photoshop web based (foto sopra), pensata per una condivisione di materiali creativi più flessibile e agile.
Su Lightroom migliorati gli strumenti di Selective Adjustement, per selezioni più precise e correzioni su specifiche aree dell’immagine; introdotti già da fine anno anche otto nuovi Premium Preset. Con Community Remix aperta, inoltre, la possibilità di mettere a disposizione di altri creators le proprie immagini, confrontando poi le diverse modifiche applicate.
Novità Adobe 2022: Illustrator e InDesign
Per quanto riguarda Adobe Illustrator, le principali novità 2022 riguardano – sulla versione desktop – il miglioramento degli effetti 3D e l’ampliamento della libreria Substance 3D. Sulla versione per iPad debutta, invece, Vectorize, funzione in grado di trasformare qualsiasi immagine in una grafica vettoriale.
La miglioria principale del 2022 per InDesign è – invece – tecnologica: il software principe per design e produzione editoriale è ora ottimizzato per il funzionamento in modo nativo sui computer Mac con chip Apple Silicon, con un notevole boost prestazionale anche su file particolarmente “complessi”.
Adobe Premiere e After Effects
Passando ai programmi di editing video, su Premiere Pro aumentano gli strumenti per semplificare la sequenza, fondamentali quando si lavora in team a montaggi su timeline particolarmente complesse, ricche di marker, spazi vuoti, etc. Utili anche il sistema di sottotitolazione automatico Speech-to-text e la funzione Remix, che adatta le musiche alla lunghezza desiderata automaticamente.
Su After Effects (foto sopra) debutta la funzione Multi-frame rendering, in grado di accelerare la renderizzazione fino a quattro volte; migliorata anche la coda di renderizzazione, con la possibilità di visualizzare più info e ricevere notifiche sul processo.
Adobe Behance 2022
Su Behance, introdotta l’opzione di offrire agli altri utenti abbonamenti per avere accesso a file sorgente o livestream, senza trattenuta di percentuali sul pagamento da parte di Adobe. Lanciata anche la possibilità di aggiungere il pulsante “Hire me” al proprio profilo.
Creative Cloud Spaces e Canvas
In chiusura, due novità che hanno debuttato in Beta ma che nel corso del 2022 saranno per tutti, entrambe legate come scrivevamo in apertura alle nuove modalità del lavoro smart e da remoto.
Creative Cloud Spaces è un’insieme di spazi (foto sopra) digitali che servono a condividere file e librerie, task e a mantenere in connessione progetti e team di lavoro. Un luogo virtuale condiviso, che sarà direttamente integrato in programmi come Photoshop o Illustrator.
Creative Cloud Canvas è – invece – un grande spazio comune dove condividere, visualizzare e rivedere i progetti creativi del team o dell’agenzia garantendosi una visione d’insieme.
Vuoi restare aggiornato su tutte le news e altre novità?