CONTRATTO QUADRO PER PRESTAZIONE DI SERVIZI

  1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

1.1 GRAFICA REPUBLIC SRL offre i suoi servizi al GRAFICO in base alle presenti Condizioni Generali di Contratto, che costituiscono un accordo vincolante tra GRAFICA REPUBLIC SRL e il GRAFICO. Ai fini delle CGC, il termine GRAPHIC si riferisce alla società GRAFICA REPUBLIC SRL, P.IVA 01393520455, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede in VIA MASSA AVENZA 22 – 54100 MASSA (MS).

GRAFICA REPUBLIC SRL si riserva il diritto di aggiornare e modificare in ogni momento le presenti CGC e tutti i documenti in esse richiamati; ciò in particolare anche laddove gli aggiornamenti e le modifiche siano necessari per rispondere a modifiche di leggi o regolamenti che influiscano sulla natura dei servizi. Gli aggiornamenti saranno comunicati al GRAFICO qualora i servizi subiscano sostanziali modifiche nelle modalità in cui sono attualmente proposti. Il GRAFICO può sempre trovare qui la versione aggiornata delle CGC, che si invita a consultare con regolarità.

2. DEFINIZIONI

2.1 Ai fini del presente contratto le parti convengono e dichiarano di attribuire ai termini qui di seguito elencati il significato singolarmente specificato per ciascuno di essi:

Grafica Republic: Grafica Republic s.r.l., con sede in Massa (MS), via Massa Avenza, 22.

Grafico o Freelance: persona di volta in volta incaricata da Grafica Republic di prestare i servizi meglio resi all’art. 4

Brief: insieme delle istruzioni di volta in volta impartite da Grafica Republic e/o dal Committente per l’esecuzione della singola prestazione.

– Committente o Agenzia: il Cliente di Grafica Republic, per conto del quale vengono resi i servizi meglio indicati all’art. 4

– Esecutivo di stampa: per esecutivo pubblicitario ed editoriale si intende l’elaborato che il grafico fornisce allo stampatore in tipolitografia tradizionale, stampa digitale o serigrafia. In pratica è l’ultimo miglio del lavoro del grafico e precede la “messa in macchina”.

Istruzioni: insieme di indicazioni che il grafico deve seguire per la realizzazione degli esecutivi ti stampa

3. EFFICACIA E RESPONSABILITÀ

3.1 Con il presente contratto quadro GRAFICA REPUBLIC SRL e il GRAFICO si riservano la facoltà di accettare/rifiutare reciprocamente le singole prestazioni di volta in volta proposte da GRAPHIC.

3.2 Il GRAFICO si impegna ad utilizzare programmi software muniti di regolare licenza d’uso e garantisce di avere a disposizione, per la trasmissione a GRAPHIC o l’upload su piattaforma appositamente indicata dalla medesima, dei file necessari all’esecuzione delle prestazioni, un servizio ADSL, Fibra o equivalente. Il GRAFICO dichiara inoltre che l’hardware utilizzato per l’esecuzione dei servizi è munito di software tale da garantire l’integrità dei contenuti dei file e impedire la diffusione di virus, trojan e comunque programmi in grado di danneggiare il contenuto di altri computer.

4. DESCRIZIONE DEI SERVIZI E CONCLUSIONE DEI SINGOLI INCARICHI

4.1 GRAPHIC incaricherà il GRAFICO di realizzare esecutivi di stampa di volta in volta commissionati dalla medesima o da terze società committenti. A fronte della prestazione di tale servizio, GRAPHIC remunererà il GRAFICO in base alla misura del 35% (trentacinque/%) dell’importo del prezzo pubblico netto IVA al netto degli sconti unilateralmente applicati da GRAPHIC per ogni tipologia di lavorazione di cui alla tabella A allegata al presente contratto quadro secondo le tempistiche di consegna richieste dal COMMITTENTE.

4.2 Può iscriversi al portale solo chi è maggiorenne, residente in Italia e possiede un conto corrente presso una banca italiana.

4.3 A fronte dell’iscrizione al portale, GRAPHIC potrà proporre di volta in volta, ai Grafici che riterrà più qualificati per ogni singola prestazione, la realizzazione di esecutivi di stampa sulla base delle indicazioni ricevute da GRAPHIC e/o dalla Committente.

4.4 Le offerte di incarico verranno pubblicate sulla piattaforma personale dei singoli Grafici di volta in volta selezionati. Il GRAFICO potrà visionare le offerte e inviare la propria accettazione tramite la piattaforma.

4.5 L’accettazione, da parte del GRAFICO, all’effettuazione delle prestazioni di volta in volta proposte, dovrà pervenire a GRAPHIC nei modi e nei termini indicati dalla medesima all’atto della proposta.

4.6 Il singolo contratto di prestazione di servizi si intenderà concluso nel momento in cui GRAPHIC verrà a conoscenza dell’accettazione, da parte del GRAFICO, all’effettuazione della prestazione offerta.

4.7 Con l’accettazione di ogni singolo incarico il GRAFICO si impegna all’effettuazione della prestazione offerta in conformità all’offerta di incarico inviata tramite e-mail all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione o variato nel proprio profilo utente, secondo le istruzioni meglio indicate nell’allegato B.

5. OBBLIGHI DEL GRAFICO

5.1 Ogni GRAFICO si impegna a non trasmettere dati falsi sulla propria persona e, in particolare, a non registrarsi sotto falso nominativo.

5.2 Il GRAFICO è responsabile del proprio account nei confronti di GRAPHIC. In caso di abusi e/o accessi non autorizzati al proprio account, il GRAFICO è tenuto a sporgere immediatamente denuncia alle Autorità Competenti e richiederne l’immediata disabilitazione a GRAFICA REPUBLIC SRL.

5.3 Al momento della presa in carico dell’esecuzione delle prestazioni meglio indicate all’art. 4, il GRAFICO si impegna a:

– utilizzare esclusivamente la piattaforma implementata su www.graficarepublic.it o il canale di comunicazione disposto da GRAPHIC per comunicare o interagire con il Committente;

  • rispettare rigorosamente le indicazioni di sviluppo grafico/esecutivo;
  • rispettare i tempi di consegna;
  • realizzare personalmente la prestazione. Il materiale non può provenire, neppure parzialmente, da terzi;
  • modificare personalmente l’esecutivo di stampa secondo le indicazioni di GRAFICA REPUBLIC SRL;
  • inviare al Committente l’elaborato in preview o anteprima come disposto dalla piattaforma al fine di ricevere e soddisfare le richieste di modifica e/o correzione;
  • procedere all’invio dell’elaborato esclusivamente attraverso il sistema di piattaforma elaborato previa approvazione del Committente della preview;
  • verificare che l’invio dell’elaborato sia stato correttamente notificato dal sistema elettronico.

In ogni caso GRAFICA REPUBLIC SRL avrà la facoltà di chiedere, per giustificati motivi (ad esempio non conformità dei contenuti alle indicazioni ricevute), entro due (2) giorni lavorativi dalla consegna del materiale, una revisione o correzione del medesimo. Qualora il GRAFICO non vi adempia nei successivi due (2) giorni lavorativi, il singolo contratto si intenderà risolto e il GRAFICO non avrà diritto al percepimento del corrispettivo pattuito.

5.4 A fronte della corresponsione dell’importo pattuito, il GRAFICO trasmette a GRAPHIC e all’eventuale terza committente il diritto di utilizzo esclusivo e senza limiti di tempo dei contenuti forniti. Il committente e GRAPHIC avranno la facoltà di utilizzare, riprodurre, rendere pubblici i contenuti redatti dal GRAFICO a propria discrezione.

6. PAGAMENTO

6.1 A fronte dei servizi resi dal GRAFICO e meglio indicati agli artt. 4 e 5, lo stesso riceverà il compenso convenuto all’atto della stipulazione della singola prestazione ovvero al compenso indicato nell’allegato A del presente contratto.

Tutti gli eventuali costi per l’esecuzione della prestazione rimarranno a carico integrale del GRAFICO e non potranno in nessun caso essere addebitati a GRAPHIC.

Il pagamento dovrà intendersi al lordo di ogni imposta ed eventuali oneri accessori, che rimarranno a carico del GRAFICO, in base alle disposizioni di legge.

6.2 Il pagamento dei compensi agli utenti verrà effettuato entro 30 giorni dalla consegna del materiale, tramite bonifico bancario previo invio, da parte del GRAFICO, di idoneo documento fiscale datato (fattura, fattura per prestazione occasionale, ecc.).

6.3 Nel caso in cui il GRAFICO non sia titolare di partita IVA lo stesso si impegna a comunicare tempestivamente a GRAPHIC e comunque entro 15 (quindici) giorni dal verificarsi della circostanza, il superamento della soglia di euro 5.000,00 (cinquemila/00) lordi nel corso dell’anno fiscale o della soglia di euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) con un unico committente nel corso dell’anno fiscale, per redditi da lavoro occasionale, nonché ad iscriversi, nei modi e nei tempi di legge, alla Gestione Separata dell’INPS o ad aprire partita IVA.

6.4 GRAPHIC si riserva il diritto di sospendere i pagamenti dei compensi al GRAFICO che abbia violato le condizioni del presente contratto quadro (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo a fronte della mancata consegna dell’elaborato nei termini indicati). In tale caso le eventuali somme dovute da GRAPHIC a titolo di compenso verranno trattenute dalla società a titolo di penale per inadempimento, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

7. DURATA E RECESSO

7.1 Il presente contratto di intende stipulato a tempo indeterminato, salva la facoltà di recesso di entrambe le parti secondo le disposizioni seguenti.

7.2 Il GRAFICO ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, mediante utilizzo dell’apposita sezione all’interno della propria area riservata, fermo restando che, nel caso in cui nelle more abbia assunto l’obbligo di realizzazione di uno dei servizi meglio indicato nell’art. 4.1 il contratto si intenderà risolto al termine dell’esecuzione delle prestazioni medesime.

7.3 GRAPHIC ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, mediante invio di apposita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal GRAFICO al momento della registrazione, con un preavviso di 7 giorni, fermo restando che, nel caso in cui nelle more abbia conferito al GRAFICO incarico per la realizzazione di uno dei servizi meglio indicati all’art. 4.1, il contratto si intenderà risolto al termine dell’esecuzione delle prestazioni medesime.

8. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

8.1 GRAPHIC potrà ritenere, con comunicazione inviata a mezzo RACC. A.R. o PEC, il presente contratto immediatamente risolto, fermo restando il diritto al risarcimento del maggior danno, in caso di violazione del GRAFICO alle disposizioni di cui agli artt. 3.2, 4.2, 5, 10.1, 11.2, 11.4, e 12.

8.2 Nel caso in cui, al momento della risoluzione del contratto, risultino in corso contratti per la prestazione di singoli servizi, gli stessi rimarranno in vigore, salvo che GRAPHIC li consideri risolti. In tale ultimo caso GRAPHIC, contestualmente alla comunicazione di risoluzione del contratto quadro, invierà al Grafico comunicazione di risoluzione del/i singolo/i contratto/i di prestazione di servizi.

9. TEST DI INGRESSO E SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO QUADRO

9.1 Prima della sottoscrizione del contratto quadro il GRAFICO dovrà sottoporsi a un test per stabilire la sua idoneità all’esecuzione delle prestazioni richieste. In particolare, GRAPHIC invierà al GRAFICO 5 (cinque) esecutivi di prova, che dovranno essere eseguiti e inviati a GRAPHIC nei modi e nei tempi indicati dalla medesima. Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento degli esecutivi di prova, GRAPHIC comunicherà al GRAFICO l’esito del test e, in caso positivo, la propria disponibilità alla sottoscrizione del presente contratto quadro.

9.2 Gli esecutivi di prova inviati al GRAFICO costituiscono un test realizzato internamente da GRAPHIC al solo scopo di valutare le capacità del medesimo; in ogni caso gli elaborati realizzati dal GRAFICO in fase di prova non potranno in alcun modo essere sfruttati commercialmente da GRAPHIC.

9.3 GRAFICA REPUBLIC SRL non offrirà alcun pagamento al GRAFICO per la realizzazione degli esecutivi di stampa di prova di cui al presente articolo

9.4 Il contratto si perfezionerà alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di GRAPHIC della presente scrittura privata, compilata ed accettata dal GRAFICO in ogni sua parte e inviata a mezzo PEC o RACC. A.R. unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità.

L’invio del contratto comporta l’integrale accettazione da parte del GRAFICO delle condizioni e di tutti gli altri documenti che costituiscono il Contratto.

10. OBBLIGO DI RISERVATEZZA

10.1 Il GRAFICO acconsente a mantenere strettamente confidenziali e a non divulgare a terzi le informazioni acquisite attraverso lo svolgimento del presente contratto e dei singoli contratti di prestazione di servizi. Il GRAFICO utilizzerà le informazioni ricevute da GRAPHIC esclusivamente per la redazione dei contenuti di volta in volta commissionatigli.

11. DIRITTI SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE

11.1 Salvo quanto altrimenti indicato, tutti i, marchi, loghi, segni distintivi in genere e comunque altri diritti di proprietà intellettuale sui prodotti/servizi sono di proprietà di GRAPHIC e/o della terza committente.

11.2 Il GRAFICO si impegna ad utilizzare i marchi, loghi, e comunque segni distintivi protetti da diritti di proprietà intellettuale dei prodotti/servizi forniti da GRAPHIC e/o dalla terza committente, esclusivamente per l’adempimento del contratto di volta in volta stipulato con GRAPHIC per la prestazione dei servizi meglio indicati agli artt. 4 e 5 e comunque nei limiti e alle condizioni che verranno eventualmente di volta in volta indicate.

11.3 Le parti si danno espressamente atto che ogni e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale derivante dai marchi, loghi e segni distintivi sui prodotti/servizi resteranno di esclusiva proprietà di GRAPHIC e/o della terza committente.

11.4 Il GRAFICO non potrà in alcun modo associare i predetti segni distintivi a dati e/o materiale osceno, diffamatorio, illegale o altrimenti lesivo turbativo o in violazione di diritti di terzi e/o leggi e regolamenti. Qualora ciò dovesse verificarsi, il GRAFICO dovrà cessare immediatamente tale comportamento, fermo restando che GRAPHIC e/o la terza Committente avranno la facoltà di promuovere le azioni necessarie per ottenere il risarcimento dei danni.

12. PATTO DI NON CONCORRENZA

12.1 Il GRAFICO si impegna, a far data dall’accettazione dei singoli incarichi e per un periodo di 2 (due) mesi dalla conclusione delle singole prestazioni, a non prestare attività in favore delle società terze committenti.

13. CLAUSOLA PENALE

13.1 In caso di inadempimento del GRAFICO alle condizioni di cui all’art. 5,3, relative ai termini di consegna degli esecutivi di stampa, lo stesso sarà tenuto a versare a GRAPHIC, ai sensi dell’art. 1382 c.c., la somma di euro 100,00 (cento/00) a titolo di penale per ogni giorno di ritardo nella consegna di ogni singolo esecutivo commissionato oggetto del predetto ritardo.

14. COMUNICAZIONI

14.1 Tutte le comunicazioni tra GRAPHIC e il GRAFICO avverranno a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal GRAFICO al momento della registrazione al sito www.graficarepublic.it.

Nel caso in cui il GRAFICO necessitasse entrare in contatto con GRAPHIC, potrà utilizzare il FORM inserito nella pagina https://www.graficarepublic.it/contatti/

15. LEGGE APPLICABILE

15.1 Il presente contratto è disciplinato dalla Legge Italiana.

allegato-b
Grafica Republic Help Chat
Invia su WhatsApp