Se nei primi mesi del 2021 si era parlato molto del rebranding del Gruppo Fedrigoni (noi ne abbiamo parlato QUI), in chiusura d’anno la scena è stata tutta per la nuova brand identity Fabriano, svelata a dicembre e sempre firmata dall’agenzia internazionale Pentagram.
Un lavoro che – considerato che Fabriano fa parte del Gruppo dal 2002 – completa idealmente e materialmente il percorso delle aziende Fedrigoni verso una nuova identità visuale e di marchio, pronta per recitare la consueta parte da protagonista nel mondo della carta anche nei prossimi decenni.
La brand identity Fabriano
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Rinnovare in maniera delicata, senza snaturare è stata la linea guida di Pentagram con Fabriano. Il lavoro è dunque partito dall’iconico logo del 1971, firmato da Carlo Cattaneo. Il lettering è stato analizzato nel dettaglio e riequilibrato, a volte con cambiamenti visibili a occhio nudo, a volte impercettibili.
Quello che risulta è un nuovo logotipo, moderno ma immediatamente identificativo, autentico ma flessibile e adatto ai vari utilizzi che sono necessari, nel 2022: dal mondo fisico a quello digitale e a ogni tipologia di supporto o piattaforma.
Tutto questo – hanno spiegato in fase di lancio Pentagram e Fabriano – nel pieno rispetto di quelli che sono i valori fondanti di Fabriano dal 1264: la continua innovazione di prodotto, la cura delle materie prime e delle risorse naturali.
Monogramma e carattere tipografico
Dalle prime due lettere del logo tipo Fabriano è stato estratto un monogramma (FA), perfetto per le applicazioni social e digital, ma anche – ad esempio – per gli utilizzi sui materiali promozionali; lo stesso monogramma è stato poi trasformato in una serie di motivi geometrici ripetuti.
Partendo dal nuovo logo, l’agenzia londinese ha creato anche un carattere tipografico personalizzato. Si tratta di un elegante sans serif consente – spiega Pentagram – “un’ampia gamma di espressioni tipografiche”.
Come carattere tipografico di supporto per tutte le applicazioni e piattaforme è stato previsto il modernista sans serif Swiss Neue Haas Unica.
Così come per Fedrigoni, è stato adottato un approccio monocromatico per logotipo e monogramma, in modo da consentire a entrambi di rimanere neutri e adatti agli utilizzi più svariati in abbinamento a tutti i colori. L’agenzia ha poi sviluppato un set di icone per rappresentare gli attributi di ciascuna carta (ad es. quella riciclabile, quella priva di cloro e così via) e i vari strumenti dei creativi (pennelli, pennini & Co.).
Contestualmente all’identity, presentata anche la nuova release del sito Fabriano, racconto completo della realtà aziendale di oggi, delle tappe storiche e – ovviamente – della gamma completa a catalogo di prodotti per Belle arti, scuola, ufficio, cartoleria e stampa d’arte.
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