Qualche settimana fa vi avevamo parlato delle novità in vista per la community di Instagram e delle sperimentazioni in atto per quel che riguarda post verticali e contenuti video.
Ora, a una ventina di giorni scarsi dagli annunci social di Adam Mosseri, è stato svelato un restyling Instagram che riguarda il logo, il layout della app e un nuovo font proprietario, che va ad aggiungersi a quelli utilizzabili in-app.
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Restyling Instragram 2022: il refresh del logo
Nessuna rivoluzione stilistica: il logo di Instagram rimane quello attuale, stilizzato e minimalista come richiedono le tendenze del momento storico, ma più “fresco”, dinamico e profondo grazie al cambio del gradiente cromatico.
La via per ottenerlo – spiega Instagram – è stata un “processo di modellazione 3D”. In sostanza, il tema di design interno ha collaborato con un artista specializzato in 3D digitale e con una motion designer, Rose Pilkington.
Il risultato ottenuto è stato una sorta di “luce digitale”, il cui gradiente è unico e sempre diverso ogni volta che viene utilizzato.
Instagram Sans, il nuovo font
Decisamente di maggiore impatto la novità tipografica svelata da Instagram nella seconda metà di maggio. Debutta, infatti, l’Instagram Sans, fortemente legato al resto dell’identità visiva dell’applicazione, che diventa il font che troveremo su app (Stories e Reels compresi), siti aziendali, campagne di marketing, etc.
Instagram ha realizzato un carattere semplice e leggibile, ma non privo di personalità, come mostrano gli “arzigogoli” di alcuni caratteri (come la Q o la chiocciola) o i terminali tronchi di altri (la t, ad esempio), tutti ispirati alla scrittura a mano.
Le fonti d’ispirazione principali sono però i primi marchi originali della app (2010 e 2013) e il logo stesso, cioè la parte più conosciuta e riconoscibile della brand identity: l’Instagram Sans ha origine proprio da quell’incontro di forme (quadrato+ cerchio) ormai riconoscibile a tutte le latitudini.
Inoltre, per una maggiore accessibilità, Instagram ha lavorato al nuovo carattere tipografico con esperti di lingue da tutto il mondo, in modo che il nuovo Instagram Sans fosse adatto a tutte le scritture globali, “inclusi arabo, tailandese e giapponese”.
Il restyling Instagram e i cambiamenti nel layout
“Il contenuto al centro”. Questo il mantra dei team che in Meta seguono l’evoluzione di Instagram, impegnati a far sì che l’app non senta il peso dell’età e della concorrenza sempre più spietata di piattaforme come TikTok.
Il nuovo layout di Instagram sarà molto pulito, con immagini e video più grandi, a schermo intero, con l’intento di migliorare l’esperienza in-app e spingere la creatività. Spariscono tutte le barre degli strumenti, gli outline delle icone di navigazione interna, like e commento sono ora sovrapposti all’immagine, in monocromatico.
Un formato che sarà molto dinamico; le pagine ufficiali nominano ben quattro formati 9:16 (verticale), 4:5, 1:1 (square) e 16:9 (wide). L’intento non troppo nascosto è differenziarsi dalla concorrenza, ed essere originali (come spiegava anche Wired qui) nell’aspetto, nei contenuti e nell’esperienza dell’utente.
Sarà un successo? E – soprattutto – quanto impatterà sull’utilizzo lavorativo/aziendale di Instagram? Una risposta che conosceremo nel giro di pochi mesi.
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(Immagini e gif: courtesy of Instagram)